[et_pb_section bb_built=”1″ admin_label=”section” transparent_background=”off” background_color=”rgba(0,0,0,0.8)” allow_player_pause=”off” inner_shadow=”off” parallax=”off” parallax_method=”on” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”on” make_equal=”off” use_custom_gutter=”off”][et_pb_row admin_label=”row” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”on” use_custom_gutter=”off” background_color=”rgba(0,0,0,0)” allow_player_pause=”off” parallax=”off” parallax_method=”on” make_equal=”off” parallax_1=”off” parallax_method_1=”off” parallax_2=”off” parallax_method_2=”off”][et_pb_column type=”1_4″][et_pb_sidebar admin_label=”Seitenleiste” orientation=”left” area=”sidebar-1″ background_layout=”dark” remove_border=”off” /][et_pb_divider admin_label=”Teiler” color=”#ffffff” show_divider=”off” height=”100″ divider_style=”solid” divider_position=”top” hide_on_mobile=”on” /][et_pb_sidebar admin_label=”Seitenleiste” orientation=”left” area=”et_pb_widget_area_1″ background_layout=”dark” remove_border=”off” /][/et_pb_column][et_pb_column type=”3_4″][et_pb_text admin_label=”Text”]

all’Assemblea dell’Associazione
Leventina Cinema

del 24 febbraio 2016

Il 6 dicembre 2015 abbiamo potuto festeggiare il venticinquesimo della nostra attività cinematografica, con la proiezione gratuita del film Vecchi pazzi e con un piccolo rinfresco, quale gesto di riconoscenza verso i nostri affezionati cinefili.

Durante l’anno appena trascorso abbiamo registrato una presenza di 2’880 spettatori, con una media di 16.2 per proiezione. Una leggera flessione rispetto al 2014, con una media 17.7.

Come già da diversi anni, i film dei ragazzi sono i più frequentati, con una media di 41.5 per proiezione. Il prezzo d’entrata è rimasto stabile a 5 Fr., grazie al contributo di Pro Airolo e del Comune di Quinto.

È proseguita la collaborazione con la Lanterna Magica, con Castellinaria, con le Scuole dell’Alta Leventina, con le Scuole Montane e con organizzazioni varie per serate a tema, e più precisamente:

il 23.1.2015 Stefano Ferrari ha presentato il suo documentario Lo stesso mare
il 27.2.2015 Proiezione di Ribelle per le SE di Airolo
il 20.4.2015 Proiezione di filmati vecchi per la Società Ginnastica
il 22.4.2015 Proiezione per le SE di Massagno
il 28.4.2015 Serata con lo scrittore Pedro Lenz, introdotto da Tiziana Mona e presentazione del film Der Goalie bin ig tratto dal suo romanzo
il 30.4.2015 Proiezione per lo Sci Club
il 15.10.2015 Proiezione per le SE di Medeglia
il 17.11.2015 Nell’ambito di Castellinaria proiezione di Giotto, l’amico dei pinguini per il 2.ciclo delle SE di Airolo e Ambrì
il 18.11.2015 Nell’ambito di Castellinaria proiezione di Piuma, il piccolo orsetto polare per il 1.ciclo delle SE e SI Airolo e Ambrì
il 4.12.2015 Serata con la regista Susanna Fanzun introdotta da Tiziana Mona e presentazione del suo Film, Jon, Marchet e Braida – Tre bambini tra mucche e formaggio, girato nei Grigioni.

Sia quest’ultima serata che quella con Pedro Lenz sono state molto interessanti e apprezzate da un folto pubblico.
Nel 2015 abbiamo proposto 138 pellicole con un totale di 195 proiezioni.
I film di maggior successo sono stati

La Palmira – Complotto nel Mendrisiotto con 137 presenze,

Minions 126 presenze,

Paddington 113 presenze.

Le pellicole ticinesi sono sempre apprezzate anche da persone che frequentano raramente il cinema e sono seguite dai film per ragazzi.
La presenza ai film del mercoledì è leggermente aumentata, con una media di 14.

Film preferiti:

Camino de Santiago introdotto da Aldo Maffioletti, 66 presenze

Still Alice, 40

My old lady, 29

La teoria del tutto, 28

I mesi più frequentati sono dicembre/gennaio/aprile.

Durante i mesi di luglio e agosto riproponiamo al venerdì sera i film che durante l’anno sono particolarmente piaciuti.
Questa iniziativa è molto apprezzata dagli ospiti che soggiornano in Alta Leventina.

La gestione 2015 ha potuto essere chiusa con un leggero utile. Di questo siamo particolarmente soddisfatti in quanto durante l’anno in corso dovremo effettuare alcuni importanti lavori di manutenzione all’impianto audio e agli altoparlanti situati dietro lo schermo che, dopo 25 anni, mostrano evidenti segni di usura.

Anche nel 2015 abbiamo potuto contare sull’importante contributo:
dei
Comuni di Airolo
Quinto e Faido
di una Fondazione
della Pro Bedretto
della Tipografia Dazzi, che da anni sponsorizza le locandine
di Leventina Turismo per la spedizione gratuita
e sul sostegno di parecchie ditte e privati.

Per concludere desidero ringraziare tutti i membri di comitato che lavorano con impegno e disponibilità a favore di tutta la comunità. Grazie all’ottima collaborazione e al gradevole ambiente è un piacere allestire il programma mensile e risolvere i problemi che si presentano di volta in volta.

Un grande grazie a tutti coloro che frequentano il nostro cinema e a chi ci sostiene finanziariamente.
Grazie anche a tutti voi per la presenza alla nostra assemblea.

La Presidente
Alis Rizzato

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]